Lo Studio integra tra le proprie attività l’acquisizione e la preparazione di materiale fotografico per scopi scientifici e forensi, quali pubblicazioni, cataloghi, didattica.
Questo tipo di preparazioni sono realizzate mediante diverse metodologie di ripresa, come strumenti macrofotografici e ottiche basculanti, acquisizione di immagini digitali e su pellicola con scansione e sviluppo e stampa.
Mediante tecniche specifiche possono essere ripresi e catalogati oggetti (particolari meccanici, reperti forensi, corpi del reato) sia in studio che sul posto, mediante banchi mobili e stativi appositi.
Le tecniche di illuminazione mediante flash anulare e multi-punto consentono in ogni caso di ottenere la perfetta ripresa di ogni particolare.
L’utilizzo di specifiche fotocamere digitali sensibili all’infrarosso consente l’esaltazione di determinati elementi, come ad esempio i liquidi penetranti nel CND.
Le ottiche macrofotografiche consentono di ottenere forti ingrandimenti di superfici, matricole, campioni vari.
E’ possibile la creazione di tavole fotografiche per le pubblicazioni scientifiche, nonché l’elaborazione di tavole e pellicole preesistenti, anche con luce polarizzata, così come il foto-ritocco digitale (finalizzato ovviamente solo all’esaltazione ed al miglioramento dell’originale).
Approfondimenti: La macrofotografia