Attraverso l’utilizzo di strumentazione elettronica di precisione, si effettua la verifica di stabilità del mezzo a due ruote.
Quest’ultimo viene “strumentato” con un registratore dati triassiale da impatto ad alta frequenza di campionamento, del tipo adoperato nelle prove d’impatto (crash-test).
Il dispositivo consente la registrazione di accelerazioni e vibrazioni (quindi forze ed impatti) ad alta risoluzione.
Le informazioni vengono eventualmente completate da un registratore di velocità e di escursione delle sospensioni, al fine di determinare esattamente i modi di oscillazione del mezzo.
Tanto si traduce all’atto pratico dalla possibilità di effettuare ad esempio le seguenti verifiche:
- Test dell’efficienza frenante del veicolo (funzione decelerografo)
- Verifica dei modi di vibrare e delle instabilità dinamiche
- Valutazione della tenuta laterale e relativi coefficienti (prestazioni in curva) in qualsiasi condizione di terreno
- Valutazione incremento prestazioni in frenata per veicoli elaborati e/o modificati
- Verifica incremento prestazioni in accelerazione per veicoli elaborati (es. test mappature)
- Verifica incremento tenuta laterale per veicoli elaborati e/o modificati
- Rilevazione difetti, anomalie e danni conseguenti da cattivo montaggio, manutenzione o eventi sinistrosi