OGLIASTRA – Barisardo, Sabato 19 aprile 2008
Traffico bloccato per due ore sull’Orientale sarda a causa di una perizia giudiziaria. Per ordine del giudice un team di topografi ricostruisce un incidente. Quello che ha cambiato la vita di Francesco Canepa, turista genovese, che il agosto 2005 alla guida della sua moto si era scontrato frontalmente con un camion sull’Orientale, ad un chilometro da Barisardo.
Canepa, all’epoca maestro di karate, aveva riportato gravi lesioni, tali da impedirgli di proseguire nella sua attività. Durante l’iter processuale, vista la scarsita di testimoni ed indizi, è emersa la necessità di ulteriori approfondimenti sulla dinamica dell’incidente. Per questo il giudice Gorjan ha disposto una perizia: la ricostruzione completa e dettagliata dell’accaduto. Al chilometro 131 è andata quindi in scena la rappresentazione dell’incidente di tre anni fa.
Il team di periti si è messo all’opera intorno alle 15, sotto la guida del geometra Roddy Zicca, con i suoi collaboratori Lucio Mereu, architetto e Davide Contu, ingegnere. Insieme a loro Riccardo Manca, consulente di Francesco Canepa e Stefano Ferrigno, consulente delle assicurazioni. Il traffico è rimasto bloccato quasi del tutto per due ore. Tuttavia a intervalli i carabinieri consentivano al traffico di defluire.