Da diverso tempo Ford sta investendo in sicurezza migliorando le tecnologie già esistenti per svilupparle maggiormente. Nel dettaglio si lavora sul parcheggio, sulla sicurezza in autostrada e sull’assistenza durante le manovre d’emergenza.
Rear Wide View Camera 180°
E’ una fotocamera grandangolare posizionata posteriormente, nascosta alla vista, che insieme al Cross Traffic Alert with Braking (un radar) visualizzerà nell’apposito schermo quanto registra al fine di identificare l’eventuale presenza di ciclisti, pedoni e ostacoli. Al rilevamento l’auto sarà in grado di fermarsi da sola.
Enhanced Active Park Assist
E’ il nuovo dispositivo che permette di gestire freno, acceleratore e sterzo per effettuare i parcheggi perpendicolari o paralleli ai marciapiedi. Sarà attivabile semplicemente con un tasto ed è l’evoluzione del dispositivo finora prodotto.
Evasive Steering Assist
Un altro dispositivo che “guarderà” al posto del guidatore per evitare eventuali ostacoli/pedoni e suggerirà assistendo il guidatore, la manovra di sterzata al fine di evitare l’incidente.
Wrong Way Alert
Una telecamera posta anteriormente e collegata a un GPS sarà in grado di capire se il veicolo procede contromano mentre si imbocca l’autostrada. Il sistema è capace di riconoscere i segnali di indicazione contromano e produrrà degli effetti sonori e visivi per avvisare il guidatore a cambiare la direzione di marcia.