L’uso delle cinture di sicurezza

Troppo spesso le vittime di incidenti stradali perdono la vita perchè vengono sbalzate fuori dal veicolo o, perchè all’interno dello stesso, diventano un corpo senza controllo che sbatte contro ogni parte dell’auto. Se è vero che da alcune tragedie sia improbabile uscirne vivi, per altre ci sono delle possibilità che aumentano e limitano i danni se si utilizzano correttamente le cinture di sicurezza.
Regolamentato dall’art. 172 del Codice Stradale, l’uso delle cinture è diventato obbligatorio anche nei sedili posteriori, dove spesso invece vengono considerate un optional.

«Il mancato uso della cintura espone a sanzioni e può determinare responsabilità o diminuzioni di risarcimento. La cintura di sicurezza è un dispositivo obbligatorio, in tutti i posti, sulle autovetture, le cosiddette microcar, gli autocarri e gli autobus (solo conducente, ma nel caso ne fossero equipaggiati anche i sedili per i passeggeri, questi ultimi sono tenuti ad indossarle). Nelle autovetture “anziane” le cinture sono obbligatorie anche quando non installate all’origine, se esistono gli “attacchi”.»

Esenzioni
Chi è esentato dall’uso delle cinture di sicurezza?

I conducenti di auto d’epoca o di vetture che non abbiano fin dall’inizio gli attacchi omologati; i conducenti di polizia municipale e provinciale in servizio di emergenza, servizio antincendio e sanitario, forze armate in emergenza e scorte, gli istruttori di guida,  chi affetto da patologie che comportino controindicazioni all’uso delle cinture (obbligo di certificazione ASL o competenti autorità), donne in stato di gravidanza (obbligo di certificazione ASL o rilasciata dal proprio ginecologo), passeggeri di autobus ed autosnodati per trasporto persone quando circolano in zona urbana, conducenti dei veicoli con allestimenti specifici per la raccolta ed il trasporto dei rifiuti e dei veicoli ad uso speciale impegnati in attività di igiene ambientale nei centri urbani; le persone con particolari patologie.

Minori
Per minori che non arrivano al metro e 50 è obbligatorio utilizzare seggiolini o adattatori ogni volta che vengono trasportati.

Sanzioni
– Multa da 80 a 300 Euro*, anche in caso di mancato utilizzo dei sistemi di ritenuta per passeggeri minori, a meno che a bordo non sia presente la persona responsabile del bambino;
– decurtazione di 5 punti dalla patente o dal certificato di idoneità alla guida (patentino);
– sospensione della patente da 15 giorni a 2 mesi se l’infrazione è ripetuta almeno due volte in due anni, a partire dalla seconda.

Per evitare di essere sanzionati è sifficiente verificare che la propria auto sia soggetta o meno all’obbligo di montare le cinture di sicurezza; che tutti i passeggeri oltre al conducente, indossino le cinture di sicurezza; che eventuali minori o bambini a bordo siano assicurati con adeguati sistemi di ritenuta; che le cinture di sicurezza installate sul mezzo siano regolari, a norma e correttamente funzionanti.

* dati soggetti a variazioni